domenica 7 marzo 2010

TORTA CREMA E CIOCCOLATO

Ecco la torta che ho preparato per festeggiare il compleanno di Francesco che martedì compirà 5 anni....la festa con i parenti l'abbiamo fatta oggi...martedì festeggia con gli amichetti della materna....direi che è andato tutto molto bene anche se sono stanchissima!!
La torta è fatta con la pasta sfoglia alternata di crema pasticcera e crema al cioccolato....ricoperta di glassa e decorata con i suoi adorati PUFFI.
e dato che la famiglia è molto numerosa quest'altra torta è di riserva in caso arrivasse qualche ospite all'improvviso.....
Vi scrivo la ricetta perchè è davvero molto buona.....
Prendere la pasta sfoglia (io uso quella surgelata per fare prima), bucherellarla perchè non gonfi troppo e spennelarla con il bianco dell'uovo sbattuto e spolverizzarla con lo zucchero. Infornare i singoli fogli per 10 minuti a 200°(i fogli devono essere dorati).
Crema pasticcera: preparare la crema pasticcera mettendo 3 tuorli d'uovo in un pentolino con 80gr di zucchero e 75 gr di farina. Aggiungere sempre mescolando 1/2 litro di latte caldo a filo e una bustina di vanillina. Cuocere a fuoco lento sempre mescolando sino a che la crema non si sia addensata (attenzione a non cuocere troppo altrimenti si formano i grumi).
Crema al cioccolato: sciogliere 500gr di cioccolato a bagnomaria con 1/2 bicchiere di latte. Lasciare raffreddare e una volta freddo aggiungere 450gr di panna montata.
Sul primo strato di pasta sfoglia mettere la crema pasticcera (se volete che risulti piu' leggera potete mescolare alla crema pasticcera 250gr di panna montata). Ricoprire con un ulteriore foglio di pasta sfoglia. Mettere la crema al cioccolato e sovrapporre l'ultimo foglio di pasta sfoglia. Guarnire a piacere con glassa, zucchero a velo, cioccolato.

2 commenti:

  1. WOW!!!! Chissà il festeggiato come era felice di avere una torta gigante con i puffi...e chissà come era buona....brava davvero!

    RispondiElimina
  2. ciao cris grazie mille per il tuo commento sul mio sito! che torte fantastiche!augurissimi al festeggiato!

    RispondiElimina